Le cucine in legno possono essere di svariato tipo, in base alle varie esigenze del cliente; Si possono creare diversi tipi di cucine in legno, utilizzando svariati tipi di legno.
Nella maggior parte delle case, la cucina è un elemento d’arredo che normalmente è in legno sia se si ama l’arredo tradizionale sia se si preferisce un arredamento più moderno.
Il legno è da sempre un materiale elegante, può essere più o meno pregiato questo è certo, in base dal suo albero di provenienza.
Quali sono i materiali più adatti per le cucine in legno e quali sono le loro caratteristiche?
Cucine in legno massello
Il legno massello è il legno massiccio, le tavole di legno massello vengono quindi ottenute direttamente dal taglio del tronco della pianta dopo i necessari trattamenti stagionatura, lavorazione, verniciatura, ceratura etc. etc.
Pregi delle cucine in legno massello
Una cucina in legno massello ha sicuramente molti vantaggi, vediamone alcuni insieme:
- Robustezza: utilizzando blocchi interi, il legno è molto resistente, questo fa si che non ci siano punti deboli che invece potrebbero causare cedimenti o infiltrazioni d’acqua
- Durata: le cucine in legno massello, sono costruite con legni pregiati come quercia, rovere, noce, ciliegio.La scelta di questi legni è assolutamente una garanzia anche in termini di durata.
- Effetto estetico: Indubbiamente rendono un senso di calore unico, in più le venature danno autenticità alla cucina.
Come tutte le cose però, anche la cucina in legno massello ha uno svantaggio; lo svantaggio di essere pregiata e quindi costosa. Il prezzo di una cucina in massello è indubbiamente molto più alto di quello di una cucina di legno di altro tipo, d’altro canto però ha una durata maggiore, per cui saranno soldi spesi molto bene.
Cucina in mdf
Intanto che cos’è il legno MDF? L’acronimo sta per Medium density fibreboard, cioè pannello di legno a media densità. Questo materiale viene ottenuto con gli scarti del legno, di solito conifere, vengono scortecciati e ridotti in scaglie, selezionati accuratamente scartando i residui di corteccia, rimacinati in modo da ottenere una pasta di fibre che viene compattata utilizzando resine naturali e colle atossiche e infine pressati per ottenere i pannelli.
Pregi e difetti delle cucine in mdf
Con gli anni i produttori di MDF hanno migliorato la qualità del materiale e questo a permesso che venisse utilizzato molto di più dalle falegnamerie ed è quindi anche aumentato il numero delle cucine in mdf.
È un materiale molto compatto e permette di essere intagliato come il legno massello.
Il pregio principale è quello di un prodotto altamente ecologico. Il suo difetto principale è la sensibilità all’acqua. Nel caso venisse scalfita la lamina superiore il passaggio dell’acqua ne provoca il gonfiore.
Cucina in legno impiallacciato
Le cucine in legno impiallacciato si suddividono in:
-cucine in legno nobilitato
– cucine in laminato.
I pannelli di legno impiallacciato sono composti da un foglio sottile di vero legno di alcuni millimetri applicato su un supporto di particelle di legno, legno listellare o multistrato. q questo materiale ha quindi il grande vantaggio di donare al mobile un’aspetto pregiato e naturale che solo il vero legno può dare. E’ un materiale pregiato che ha tutte le caratteristiche del legno, dal calore al tatto fino alla venatura naturale, ma non il più pratico e resistente. infatti. normalmente questo materiale viene utilizzato per le ante, le basi dei pensili e i piani.
Cucina in laminato
Il laminato è un rivestimento molto utilizzato nella produzione delle cucine. Generalmente è prodotto con l’accostamento di tre strati:
- overlay, che è lo stato protettivo esterno reso resistente dall’aggiunta di resine melamminiche;
- uno strato interno imbevuto di resine melamminiche;
- kraft, strato ottenuto dalla pressione di vari strati di carta immersi in resine fenoliche.
Pregi e difetti delle cucine in laminato
Il primo dei vantaggi delle cucine in laminato è sicuramente il buon rapporto qualità/prezzo, inoltre risultano essere poco delicate; difficilmente si potranno graffiare e soprattutto sono molto semplici da pulire e non assorbono polvere.
Bisognerà però fare attenzione a non appoggiare oggetti caldi perchè potrebbero danneggiare la superficie del mobile.
Cucina in legno nobilitato
Il nobilitato è un pannello a base lignea (mdf, multistrato o truciolare) rivestito da un materiale sintetico, per esempio carta melaminica o fogli di resine incollati.
Pregi e svantaggi delle cucine in legno nobilitato
Primo di tutti tra i pregi del nobilitato è il prezzo: questo materiale è economico perché in realtà del legno vero ha poco. Essendo però realizzato con materiali sintetici, ha molta più resistenza al calore, è idrorepellente ed è piuttosto facile da pulire.
Tra i suoi difetti, così come per il laminato, c’è senza dubbio l’aspetto molto diverso da quello ottenuto con il legno massello.
Cucina in legno: prezzi
I prezzi di una cucina in legno tendono a variare molto, soprattutto per via dei materiali di realizzazione. Una cucina in legno massello va dai 4000 ai 15 mila euro in base alle dimensioni e alla personalizzazione del progetto. Il legno impiallacciato, tendenzialmente, ha un prezzo (e una durata nel tempo) considerevolmente inferiore.