Gli ambienti dove viviamo o lavoriamo sono in grado di raccontare la storia di chi li ha pensati e ideati: i propri sogni di una giovane imprenditrice, le ambizioni di un navigato uomo d’affari alla prese con un nuovo progetto, la personalità i desideri e i gusti di una copia che copra e arreda casa per la prima volta insieme.
Oggi sempre più si sta diffondendo l’arredamento di Lusso, chi solo per estetica chi anche e soprattutto per la propria avere un arredamento di qualità.
Qualità e lusso sono una combo perfetta per definire l’arredamento su misura, un arredamento artigianale, creato a misura del cliente. Ciò che rende di qualità e di lusso un arredo sono: la prestigiosità dei materiali scelti, la lavorazione totalmente artigianale di esperti del settore e l’esclusività di alcuni elementi, questi sono infatti i pilastri di un arredamento di lusso.
Un arredamento su misura di lusso o no, sarà sempre in grado di soddisfare tutte le esigenze, in termini di stile classico o moderno e di praticità oltre che di bellezza estetica.
Arredamento su Misura di Lusso: cos’è veramente?
In tanto quando pensano all’arredamento di Lusso tendono a focalizzarsi sull’arredo Minimal; Un arredo caratterizzato da colori neutri, forme essenziali lisce con materiali prestigiosi. Ma in realtà puo’ anche essere definito un arredo di lusso qualcosa di più complesso, come ad esempio un un arredo con inserzioni con metalli pregiati, oro, ottone argento, oppure un arredamento del tutto tecnologico, con molti automatismi per la comodità e la salvaguardia degli spazi.
Con il termine arredamento su misura di Lusso possiamo in realtà intendere moltissime tipologie di arredo, quello che però non deve essere trascurato è sicuramente la qualità dei materiali la magnificenza di un arredamento impreziosito dalla realizzazione artigianale.
Aspetti fondamentali dell’Arredo di Lusso
L’arredamento Luxury è caratterizzato da accessori prestigiosi, realizzati artigianalmente e in grado di soddisfare anche il cliente o l’architetto più esigente; Per la realizzazione di un arredamento lussuoso sarà assolutamente necessario utilizzare elementi come pietre naturali, metalli pregiati e legno massello, per ultima ma non meno importante sarà necessaria una lavorazione di estrema precisione.
Se la tua idea è quella di creare un’ambiente con un arredamento Luxury la prima cosa fondamentale da fare è affidarsi ad esperti interior designer o architetti o direttamente dall’artigiano, non sempre donare eccentricità è semplice, anzi spesso si correre il rischio di creare delle gran cozzagli di elemeti prestigiosi ma che insieme stonano.
Un dettaglio dell’arredamento di lusso sono le boiserie: Una decorazione murale che prevede il rivestimento delle pareti con pannelli in legno o altro materiale. Un tempo, le boiserie erano esclusivo appannaggio di classi elevate della società, ad oggi, invece, rispecchiano uno stile classico contemporaneo irrinunciabile.
Le boiserie, sono adattabili a qualsiasi ambiente, hanno ben 3 funzioni:
- Decorativa
- Protezione, delle pareti quando in caso di locali commerciali o di tipologia affine
- Estetica, dando carattere a quegli ambienti con soffitti alti e pareti molto ampie
Arredamento su misura di lusso: Materiali e Colori
La possibilità di realizzare l’arredo artigianalmente dona già prestigio all’elemento d’arredo, ciò che ne completa la il quadro per rendere un arredamento di lusso e il “no limits”, cioè lasciare spazio alla fantasia e arricchire l’arredamento di dettagli prestigiosi.
I materiali classici, dell’arredamento di lusso in tema di rivestimento è ovviamente e la pelletteria, mentre per elementi d’arredo come tavoli o sedie si sceglierà del legno pregiato o pietre levigate.
Ma non dimentichiamoci del vetro: con il vetro possiamo aggiungere sfarzo, eleganza e luminosità; spesso usato per le basi di tavoli o per il tavolo stesso, muri in vetro etc etc.
Anche gli elementi floreali spesso ricadono tra le scelte di chi vuole creare un arredamento di Lusso. Tornata molto apprezzata infatti la carta da parati per dare un tocco elegante e sofisticato alle pareti.
Parlando di colori abbinati all’arredo di lusso possiamo dire che questa sarà la scelta più semplice da affrontare, nella maggior parte dei casi vengono scelte tonalità chiare per dare luminosità agli ambienti.