Boiserie Moderne, avrai sicuramente già sentito questo termine, forse sai cosa sono o forse, ti chiedi di cosa si stia parlando; Il termine boiserie è usato per definire il rivestimento di pareti, porte, tramezzi o separé con pannelli di legno. L’utilizzo delle Boiserie come decori per le case risale a molti tempo tempo fa, nel XVII e XVIII infatti erano molto in voga in Francia, uno degli esempi più illustri è proprio la Reggia di Versailles.
Parlare di Boiserie e associarle alla Reggia di Versailles, potrebbe far storcere il naso di qualcuno, in quanto a gusti sull’arredamento, ma in realtà non bisogna pensare a questo elemento d’arredo come qualcosa di legato al passato; Infatti le versioni “moderne” oggi sono tornate molto di moda, con molta probabilità ne avrai viste moltissime su riviste di case da sogno. Il mondo delle boiserie infatti è vastissimo ed fatto di grande maestria e capacità nella lavorazione del legno; è quindi riduttivo parlare di pannellature.
Che cos’è quindi la boiserie?
Dettaglio di una Boiserie di Versailles
Se vogliamo essere riduttivi ma anche facilmente comprensibili possiamo dire che la boiserie è una pannellatura in legno; riduttivo ma rende l’idea di cosa effettivamente sia una boiserie.
Ad ogni modo anche a chi riceve questa descrizione, alla vista di questa “pannellatura in legno” delle pareti, sarà subito evidente quanto questa descrizione sia riduttiva. Che sia antica o moderna una boiserie trasmette tutta l’abilità progettuale e di creazione necessaria per produrre un qualcosa di tale complessità.
Maestria e Abilità sono fondamentali nella progettazione e nella realizzazione di questo elemento d’arredo, Le boiserie trasmettono tradizione ed eleganza che reinterpretate in chiave moderna, possono rendere le case uniche e raffinate!
A cosa servono le boiserie moderne
La principale funzione delle boiserie è quella di rivestire le pareti, in alcuni casi anche dei soffitti. Non si può dire però che non abbia altre funzioni, sebbene l’idea di integrare una boiserie nel proprio locale o appartamento sia tendenzialmente una scelta estetica, questo rivestimento funge anche da protezione della parete.
Utile e intelligente l’idea di usare la Boiserie come intercapedine, all’interno della quale sarà possibile far passare tutti gli impianti elettrici, idrici etc senza dover intervenire sulla muratura.
Un altra funzione delle boiserie è quella di “nascondere” quindi integrare altri elementi d’arredo, come: armadi, porte o addirittura ricreare all’interno di una stanza una cabina armadio.
2 tipologie di Boiserie moderne per il tuo arredamento
Come detto precedentemente, oggi questo elemento decorativo sta tornando molto di moda in chiave ovviamente moderna; Le tipologie più comuni di boiserie sono 2:
- Liscia: Formata da pannelli lisci in legno naturale, o a seconda dei gusti trattato e colorato, per dare calore e carattere all’intero ambiente.
- a Doghe: Le pannellature sono dogate, cioè formate con l’utilizzo di tanti stecche in legno, le cui dimensioni possono essere variabili, più spesse, più sottili meno o più profonde. Nella norma le stecche vengono utilizzate in verticale, ma in alcuni casi vengono anche realizzate boiserie a doghe in orizzontale.