Cos’è il Corian? Se state arredando casa, state raccogliendo informazioni su materiali e stili per realizzare ambienbti accoglienti e di vostro gusto, sicuramente avrete letto o sentito parlare del Corian.
Indiscutibilmente un materiale eccezionale e versatile, vediamo insieme come sfruttare al meglio questa pietra acrilica nell’arredamento scoprendone i pro e i contro.
Storia e definizione di questo materiale
Nel 1967 l’azienda Americana DuPont comincia la produzione esclusiva di un materiale chiamato Corian. Il Corian è una materiale creato: infatti è composto da 2/3 di minerali naturali e 1/3 di resina acrilica con l’eventuale aggiunta di pigmenti colorati; ecco perchè viene anche chiamato pietra acrilica.
Il principale minerale che compone il Corian è l’alluminio triidrato (ATH), derivato dalla bauxite, ovvero il minerale da cui si produce l’alluminio. Fin dalle prime applicazioni, viene riconosciuta a questo materiale una notevole importanza, tanto da diventare un pilastro del design grazie alla affidabilità ed eleganza che lo caratterizza.
Come detto il Corian è un materiale versatile, si presta benissimo per ambienti pubblici e privati; Il suo più comune impiego sono i piani di lavoro delle cucine, ma è ottimo anche per l’arredamento dei bagno o altri ambienti.
Caratteristiche del Corian
Questo materiale oltre ad essere elegante e versatile ha molte altre caratteristiche positive sia dal punto di vista del cliente che dal punto di vista dell’artigiano che dovrà lavorarlo.
Cosa piace al cliente del Corian?
Innanzitutto il Corian è molto resistente, caratteristica noto fin dalla sua prima produzione. Non è un materiale che si usura facilmente, non è predisposto a deformazioni e resiste benissimo a urti e scalfiture. La sua durezza lo rende ideale per un uso quotidiano, ecco perchè molto spesso viene usato per i top delle cucine.
La sua resistenza all’usura la deve anche alla sua non porosità, per tanto è altamente igienico e previene la proliferazione di batteri e funghi.
Pur essendo un materiale molto resistente, potrebbe accadere che si danneggi, ma può essere facilmente riparato semplicemente utilizzando detergenti abrasivi delicati ed il passaggio di una spugnetta abrasiva, questo fa si che, i danni subiti possano essere riparabili senza dover sostituire il materiale.
Per i più attenti all’ambiente, abbiamo un ottima notizia che li farà innamorare del Corian. Materiale inerte, non emette alcun gas e se brucia, rilascia unicamente ossidi di carbonio mentre il fumo è leggero, privo di gas alogenati tossici.
Se guardiamo il materiale da una prospettiva di design invece non potremo far altro che innamorarci, infatti avendo giunzioni impercettibili si presta benissimo nella realizzazione di mobili e piani, infatti i pezzi possono essere fabbricati e poi uniti in un secondo momento senza che le giunte tra un pezzo e l’altro siano visibili.
Il Corian ha inoltre una gamma infinita di colori dando assoluta libertà nel testare accostamenti cromatici infiniti.
Perchè è un materiale amato dall’artigiano?
Se il materiale che l’artigiano dovrà lavorare è si bello ma molto critico in lavorazione, sicuramente non sarà un materiale amato da chi lo deve lavorare; Ma se il materiale è facilmente lavorabile allora sarà sempre tra le prime scelte e proposte. Il Corian è un materiale Termoformabile, quindi modellabile a piacere, per ottenere le forme e dimensioni di cui si necessita.
La sua lavorabilità è associata a quella del legno, per questo anche noi di Arredamenti Tarantini lo utilizziamo per la realizzazione dei nostri arredi, impiegando gli stessi attrezzi con cui lavoriamo il legno.
Come utilizzarlo nell’arredo d’interni
Il Corian risulta essere l’ideale per arredi in stile Minimal, dove le linee e le forme sono integrate alla perfezione tra loro. Ottimo da usare in tutti gli ambienti della casa o di un locale pubblico.
Il corian per Bagni e Cucine
Se consideriamo tutte le sua caratteristiche il Corian puo’ sembrare che sia stato inventato per l’arredo di bagni e cucine; dove la necessità di mantenere pulito ed igienizzato l’ambiente risulta un aspetto fondamentale.
Molte delle sue caratteristiche lo rendono infatti assolutamente perfetto per realizzare lavabi, paraschizzi, vasche da bagno e piatti doccia che grazia alla sua malleabilità possono essere realizzati in qualunque dimensione e forma, anche curva, senza alcuna preclusione.
La sua versatilità, la resistenza e la igienicità lo rendono perfetto sia per abitazioni che locali, dove sporcare non è cosa complicata ed i piani di lavoro sono soggetti ad urti e cadute accidentali di attrezzi e cibo.
Usare il Corian in soggiorno
La zona soggiorno di solito è una parte della casa per cui si fa molta attenzione all’aspetto estetico. Questo materiale quindi puo’ essere nuovamente utile per realizzare moltissimi componenti di arredo anche di design.
Il Corian si presta molto bene per: librerie a giorno, tavoli e tavolini, pareti attrezzate etc
Corian per arredamento outdoor
Fin ora abbiamo descritto il corian come un materiale perfetto per la realizzazioni di arredi d’interni, ma questo non vuol dire che non possa essere utilizzato anche per ambienti outdoor. Letti, lettini, tavolini per il giardino possono essere infatti realizzati in corian, garantendo lunga durata.
Corian e illuminazione
Il Corian grazie alle sue trasparenze crea splendidi giochi di luce, ed è quindi ottimo per la realizzazione di progetti per l’illuminazione degli ambienti.
Per rinnovare una qualsiasi attività commerciale dove è importante mettere in esposizione qualcosa, il Corian può essere di grande aiuto in quanto può assumere toni e qualità luminose differenti.
Perchè sceglierlo: opinioni
Il Corian è un materiale dalle mille qualità, i motivi per cui vale la pena davvero investire dei soldi nell’acquisto di mobili e piani lavoro realizzati in Corian sono svariati, ma saremo brevi e ne elencheremo i principali:
- Estetica: raffinato ed elegante;
- Rresistenza incredibile e durabilità nel tempo;
- Facilissima manutenzione ;
Il suo unico lato negativo è il prezzo: realizzare mobili in corian ha 100 vantaggi e 1 svantaggio, infatti l’arredamento che prevede l’utilizzo di questo materiale ha prezzi decisamente più elevati. Quello che però va considerato è che pur avendo una spesa maggiore in prima battuta non ne avremo in futuro data la sua resistenza e lo scarso bisogno di manutenzione.
Ti piacerebbe avere nel tuo arredamento degli elementi in Corian? Contattaci per un preventivo: clicca qui.